Ostinato e controcorrente
“Ostinato e controcorrente” è una di quelle canzoni la cui forza sta proprio nella libertà di osservazione e pensiero che canta, frutto della comunione tra ragione e Spirito.
Scrive Francesco Lorenzi: "Molti penseranno che sia la nostra risposta musicale alle violazioni di diritti avvenute tra il 2020 e il 2022; in realtà, ho scritto il brano nell'estate del 2019 e affronta il tema in un modo ben più ampio.
Servire la verità è sempre più impegnativo. Siamo infatti tutti esposti a pressioni fortissime che spingono in una direzione anti-uomo. La corrosione della coscienza avviene attraverso comodità e inganni di ogni tipo, studiati in modo accuratissimo da avide forze che odiano l'uomo. Chi si accorge di tale adescamento spirituale e morale, ha vita dura, ma non si piega alle lusinghe, ai ricatti o agli imbrogli.
L'obiettivo di certe avide forze è negare la sacralità della vita, la sacralità dell'uomo e la sua natura (essere fatto a immagine e somiglianza di Dio!).
Solo una minoranza si accorge concretamente che lo scopo è ridurre l'uomo a una marionetta da mantenere in uno stato di catalessi, mezzo morto e mezzo vivo, per ottenere una società di pre-zombie.
Ma noi siamo altro da questo, e lo rivendichiamo! Parafrasando il testo: quanto ho lottato, quanto ho difeso, quanto ho sudato... e quanto ho deluso le aspettative altrui per non calpestare la mia coscienza!
Restassimo anche solo una manciata, non importa, perché siamo chiamati a una vita piena e libera. E l'esempio da seguire ha un solo nome: Gesù Cristo”.
Catalogo: 196
Formato: Digitale
Anno: 2023
Label: La Gloria
Data di uscita: 24/02/2023 12:00 am
Tag: