etichetta

Monteverdi, Stravinsky, Porena

Questo repertorio è stato interpretato dalla Corale Polifonica della Valchiusella e gli Anonymi Cantores, concertato dal direttore Bernardino Streito e registrato nella Chiesa Parrocchiale di Vico Canavese nella tarda primavera del 2002.

La Messa a 4 voci da Cappella è parte di una raccolta di pubblicazioni che testimoniano il flusso musicale della fantasia di Monteverdi ed il senso teatrale della sua scrittura contrappuntistica, benché una lieve inclinazione verso il modello di esecuzione "a cappella" d'ispirazione palestriniana.

Il Pater Noster è la prima composizione religiosa di Stravinsky, ispirata dai ricordi delle musiche sentite in tenera età nelle chiese di Kiev e Poltava. Insieme con l'Ave Maria e il Credo, fu originariamente destinata alla liturgia della Chiesa Ortodossa Russa. Solo nel 1949 i tre pezzi sacri vennero rielaborati dalla lingua slavonica a quella latina, mantenendo quella sacralità stravinskyana che sta alla base della Messa.

La Parola di Boris Porena va infine a chiudere questo ciclo di preghiera con triplici spunti di riflessione, grazie a una cantata corale tripartita dedicata alla celebrazione del verbo come Fiat iniziale dell'Universo, come atto vocale che materializza l'espressione e come pulsione fonatoria che si fa poesia.

Catalogo: 2021

Formato: Digitale

Anno: 2002

Label: Pro Civitate Christiana

Data di uscita: 09/06/2002 12:00 am

Tag:

Video