Francesca Samarati, in arte ANÌMA, nasce a Milano nel 1993.
A 13 anni scopre la passione per il canto grazie all’esperienza in un coro Gospel e a 18 anni inizia a prendere lezioni di canto, avviandosi in un percorso che la porterà a diplomarsi alla Civica Scuola di Jazz Claudio Abbado e in seguito a continuare i suoi studi musicali presso una rinomata accademia di pop del milanese.
Presentatasi sempre come interprete in diversi concorsi nazionali, nel 2021 è in qualità di cantautrice tra i finalisti del J-Factor 12, esperienza che la porterà a confrontarsi con la propria fede e i propri progetti musicali.
Cresce così in lei l’esigenza di esprimere attraverso testi e musica le proprie paure, gioie e dolori, in un rapporto con Dio dove qualsiasi piccolo gesto quotidiano si traduce in preghiera e in un forte grido di aiuto e speranza rivolto verso il cielo.
Dopo un lungo periodo di ricerca personale, nel 2023 decide di confrontarsi per la seconda volta con il palco del J-Factor (Edizione 15), vincendo in questa occasione il Premio della Critica Miriam Narducci. A Maggio dello stesso anno, ANÌMA pubblica il singolo "Col Tuo Amore" mentre a Dicembre esce "Come gli aerei", il primo EP della cantautrice milanese, nel quale l’artista si muove tra sonorità pop e influenze trap.
Nel 2024 firma un contratto discografico con Hopeful Music, incominciando così un nuovo percorso nel mondo della musica cristiana sotto la guida del produttore discografico Angelo Maugeri, con la pubblicazione del suo primo album.