Tu, la mia unica letizia
1224-2024: ottocento anni di storia!
Ottocento anni da quando frate Francesco, al culmine della sua esperienza di sequela Christi, ha finito per somigliarGli interamente, nella carne.
Il dono delle Stimmate sul Monte la Verna sigillano questa cristiforme alleanza d’amore che non gli ha risparmiato fatiche, croci, delusioni ma mai gli ha fatto mancare la “letizia traboccante”, l’“ineffabile dolcezza”.
Francesco arriva alla Verna con sulle spalle il senso del rifiuto da parte dei “suoi” frati e, dovendo scegliere tra l’ispirazione originaria e i fratelli, non ha dubbi: sceglie i secondi!
L’ “alto e glorioso Dio” di san Damiano, degli inizi, diviene, adesso, un “Tu” che lo interpella personalmente, intrattenendosi con Lui in un dialogo intimo: è il “Tu” del compimento vocazionale. E se il crocifisso di San Damiano lo condusse tra i lebbrosi per trovarlo, lì, identificato con essi, il crocifisso de’ La Verna lo riconduce dai fratelli per accoglierli e preferirli a ogni progetto personale.
Sì, allora è pienamente condivisibile quanto scrivono i frati minori della Toscana in occasione del Centenario, cioè: «l’esperienza delle Stimmate, esperienza di dolore e amore, è diventata per Francesco dono da custodire con responsabilità e umiltà, ma anche l’inizio di un “canto di lode” compiuto nella sua vita».
Il brano “Tu, la mia unica letizia” di Fra Graziano Malgeri, molto fedele al dettato delle Fonti Francescane, pur con un’innegabile reinterpretazione in chiave moderna, vuole essere eco di quel “canto di lode”, atto a segnare oltre che un passaggio in più nel legame fra i due autori, Frati Minori di Umbria e Sardegna (uniti dalla forma vitae ma anche dalla passione per la musica e del canto, in un affine orizzonte artistico), un tassello nuovo in questo progetto ideale di caratterizzare ogni anno dei Centenari Francescani in corso con un inedito che - si augurano - apra i cuori alla lode e alla contemplazione di Gesù Cristo, “unica letizia”, sui passi di san Francesco…stimmatizzato.
Catalogo: LAGLORIA359
Formato: Digitale
Anno: 2024
Label: La Gloria
Data di uscita: 17/09/2024 12:00 am
Tag: