CONTROTEMPO è il nome del progetto di rock italiano fondato nel 2004 da Marco Spaggiari che ne è il cantante, chitarrista, compositore e autore.
L'esordio discografico ufficiale è nel 2011 con l'album "IN TUTTI I GIORNI EROI" prodotto da Alex Bagnoli e Massimo Varini.
Il primo singolo estratto è "COME BUD SPENCER E TERENCE HILL", che vede riuniti nel videoclip omonimo i due famosi attori dopo 17 anni. Dopo essere stato recensito da Vincenzo Mollica al TG1, il video è presentato con un set acustico alla 68esima edizione del festival del cinema di Venezia e viene premiato a Cinecittà nel contesto della manifestazione “Romavideoclip”. Nel 2013 la band pubblica il singolo "ROCK SULLA STRADA". Il brano vede la collaborazione in studio con la storica chitarra di Vasco Rossi MAURIZIO SOLIERI, insieme a quella di FEDERICO POGGIPOLLINI; la band duetta anche live con i due chitarristi, in un inedito concerto al Vox nel Dicembre del 2013.
Sempre nel 2013 inizia la collaborazione artistica con Beppe Carletti, leader dei NOMADI, che porta i Controtempo ad aprire il tour “Nomadi 50” e a pubblicare un nuovo album per i 10 anni di attività della band, intitolato “NOI CONTROTEMPO”, per “I Nomadi produzioni ed edizioni”, con il featuring dello stesso Carletti alle tastiere di “Quanto vale una lacrima” e la già citata “Rock Sulla strada” con Poggipollini-Solieri. Da segnalare la collaborazione per gli arrangiamenti di “Le ali che non ho” con il maestro Angelo Valsiglio.
Molto forte il legame tra musica e sport, che porta Controtempo a fare uscire i singoli “Eroi” e “Caro allenatore” in collaborazione con la Gazzetta dello sport e ad avere testimonial di eccezione nei relativi videoclip come gli atleti Luca Toni, Alberto Tomba, Luca Cantagalli e gli allenatori Mondonico, Ancelotti e Trapattoni.
Nel 2012 Marco Spaggiari entra a far parte del gruppo giovani della Nazionale Italiana Cantanti. Molto forte anche la connotazione sociale di molti progetti “Controtempo”, come quello legato alla collaborazione con gli atleti diversamente abili della squadra modenese Sen Martin (hockey su sedia a rotelle) nel video di Eroi, e la collaborazione con lo Spilambertese Mauro Giusti, l’artista che comunica attraverso il movimento delle pupille degli occhi, autore del testo del singolo “Spiegami la vita” poi musicato da Marco Spaggiari.
Il brano viene presentato nel 2015 al Roxy bar con Gianni Morandi e al teatro del CET con Giulio Mogol.
Aprono i live di Roi Paci a Modena, Ron a Mantova e il quasi tutto il tour Nomadi 50, suonano il brano “Angeli sotto le nuvole” al concerto “Teniamo botta” al parco Ferrari in sostegno dell’Emilia terremotata.
Dopo un’intensa attività live in giro per l’Italia che tiene impegnata la band tra il 2014 e il 2015, nel 2016 i Controtempo realizzano il nuovo inno nazionale del Centro Sportivo Italiano dal titolo “Dove ogni maglia ha un’anima” e il singolo “Luce negli occhi”, insieme ad Elvezio Fortunato, il cui videoclip viene girato in Sicilia e presentato su Rai 3 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Nel 2018 esce il libro-disco “Le illusioni dei pazzi”: l’opera comprende un cd inedito di 20 canzoni, un romanzo scritto da Marco Spaggiari che le intreccia in una storia, il canzoniere coi i testi e gli accordi di tutta la discografia dei Controtempo e un sistema di QR code che ne permette anche l’ascolto in streaming da YouTube.
Nel 2019 la band viene invitata come ospite al teatro Ariston per la finale di Sanremo Rock dove viene presentato il singolo “Generazione oltre la crisi” tratto dal libro-disco “Le illusioni dei
pazzi”.
Nella primavera del 2020, durante il lockdown, esce il videoclip “La vita è un miracolo” con immagini della natura dell’Appennino Modenese che esplode di colori durante una delle fasi più dure della pandemia.
Nel 2021-2022 La band torna in studio per un nuovo progetto che unisce sonorità popolari a quelle classiche della band, producendo “Riparte la festa” e “Le nostre montagne”.
Nell’estate del 2023 i Controtempo vengono invitati come ospiti al raduno Europeo dei fan di Bud Spencer e Terence Hill, dove si esibiscono con due live show e presentano la traduzione inglese del singolo dedicato ai due attori, ovvero “Like Bud Spencer e Terence Hill”. Attualmente, nel 2024 la band è impegnata a portare in giro concerti elettrici e acustici per i 20 anni di attività dei Controtempo e porta avanti la collaborazione discografica con “La gloria music” su nuovi progetti in fase di realizzazione.
Formazione:
Marco Spaggiari, Patrizio Pastorelli, Daniele Bettuzzi, Luca Benazzi, Nico Bettuzzi, Eugenio Gollini, Michele Lambertini, Daniele Rossi