Grazie, Signore
“Grazie, Signore” è una raccolta di canti per la liturgia per voci, organo, chitarre elettriche e percussioni, di Domenico Machetta interpretata dal Clan Alleluia e pubblicata dalla Pro Civitate Christiana nel 1970.
Nell’intenzione del compositore salesiano, questo tipo di canti, aventi lo scopo di rendere la celebrazione liturgica più partecipata, non intendeva assolutamente soppiantare altre forme musicali, ma anzi intendeva preparare il terreno a forme più impegnate.
Il disco contiene una serie completa di canti per la celebrazione eucaristica e alcuni ulteriori canti che possono costruire un’alternativa ai primi, un canto penitenziale (Signore che ascolti) in sostituzione del “Signore, pietà”, un canto per accompagnare la presentazione dei doni (Cristo afferrami), un intermezzo musicale per la partecipazione al banchetto eucaristico. Da notare il conosciutissimo “Amatevi fratelli”.
Con la pubblicazione digitale di questo disco viene completato il restauro del repertorio eseguito dal Clan Alleluia nella discografia della Pro Civitate Christiana, effettuato grazie al prezioso lavoro di Mauro Tabasso e Vincenzo Ferrigno (Laboratorio dei Suono - Sermig).
Catalogo: PCCMS0062LP
Formato: Digitale
Anno: 1970
Label: Pro Civitate Christiana
Data di uscita: 01/11/1970 12:00 am
Tag: