etichetta

Le Beatitudini

Retabolo musicale in cinque quadri per soli, coro, strumenti e percussioni, ideato da Clemente Terni su ispirazione di testi originali e biblici. L'interpretazione viene qui affidata alla virtuosa cantante di fama internazionale Licia Lumachi ed all'insieme "Musica Instrumentalis", complesso di professionisti selezionati a cui l'Autore ha dedicato buona parte della sua ultima produzione.

L'opera, diretta da Pietro Beni, pone in musica elementi presenti nella storia della mistica cristiana come la nascita della luce affidata al solo dire di Dio, l'ermafroditismo adamitico come condizione che permette l'assoluta assenza di vergogna od ancora, la creazione dell'uomo su immagine di Dio.

Clemente Terni intende, inoltre, evocare l'elemento del viaggio e dell'incontro tra il mondo naturale ed il mondo divino, attraverso la memoria dei fiumi che convergono nell'Eden e le voci splendenti di Elisabetta e di Maria scolpite sul monte Orèb e sui monti del Sinaì. La reiterata beatitudine nel mondo si concretizza infine nel profilo di una voce: questa diviene atto di fedeltà e di attualità, oltre a costituire lo schema di fondo dell'opera.

Catalogo: 2013

Formato: Digitale

Anno: 1997

Label: Pro Civitate Christiana

Data di uscita: 01/01/1997 12:00 am

Tag:

Video